Search results for " Retorica."
showing 10 items of 56 documents
Accordo e persona nell’argomentazione: il caso dell’ad hominem.
2012
Is the ad hominem argument a fallacy or not? In this paper I will try to demonstrate that an ad hominem is not intrinsically fallacious and that the speaker’s personal convictions, commitments and actions are deeply involved in every argument. This paper starts with a comparison between dialectical and rhetorical approaches to the argumentation, and, in particular, to the agreement. Briefly: from a dialectical standpoint, the argumentation is aimed at resolving a difference of opinion or a disagreement. On the other hand, from the rhetorical perspective argumentation also often deals with dialogues of the deaf, with incommensurable points of view. The agreement is a key concept of Perelman’…
Retorica e disaccordo. Intervista con Emmanuelle Danblon
2012
La retorica in scena nel Fu Mattia Pascal. Aspetti e figure
2019
The rhetoric on stage in Il fu Mattia Pascal. The essay proposes a reflection on some questions and aspects of thetoric in Il fu Mattia Pascal. Devices and figures of the discourse, in relation to an intense theoretical work, take on a specific stylistic function in Pirandello: they support doublings, inversions, suspensions, able to erode the mimetic paradigms. In the first chapters of the novel one can observe that the figure of the chiasm, with the interweaving of different formal pieces, is functional to an idea of flexible and open narration. The ‘wise form’, the novellistic dimension of the narrative, in antithesis to a linear ordering, the metonymic aspect of the detail, with which t…
Modelli drammatici per la retorica
2008
Ridere è una cosa seria. Come non si possono apprendere le cose serie senza conoscere il loro contrario
2008
L'analisi della trattazione ciceroniana sul ridicolo (Cic. de oratore II, 216-285) vuole descrivere le coordinate generali di una proposta didattica in cui la rilevanza culturale del testo latino emerge dall'intreccio della logica della sintassi e della logica del contenuto. Nel corpus testuale analizzato si mette in rilievo la dipendenza del ridicolo da meccanismi pragmatici che regolano l'atto della comunicazione e la sua stretta connessione con i codici socioculturali e linguistici della comunità che lo esprime.
L'oggettività del giudizio morale. Un'interpretazione retorica.
2011
Congetture e approssimazioni. Forme del sapere in Aristotele
2011
Si chiedeva Carlo Ginzburg in un celebre saggio della fine degli anni settanta: “Può un paradigma indiziario essere rigoroso?”. Questo libro tenta di dare una risposta a questa domanda a partire da un’analisi dei testi aristotelici. In particolare cerca di mettere a fuoco una nozione centrale ma ancora poco tematizzata nelle opere di Aristotele, il per lo più, la modalità del contingente che è regolare e al tempo stesso variabile, e che caratterizza la maggior parte delle realtà con cui viene a contatto l’essere umano. Di fronte a ciò che è per lo più, la forma di conoscenza più adeguata è la congettura, che si presenta come una modalità conoscitiva rigorosa, seppur fallibile, proprio perch…
La facciata e la soglia. L’estetica dell’architettura tra pubblico e privato
2010
In questo lavoro si prendono in esame alcuni elementi architettonici, quali la facciata, la porta, la finestra, il vestibolo che, costituendo un "limen", una sorta di sacro confine tra pubblico e privato, rivestono un’importante funzione simbolica e aprono interessanti prospettive d'indagine sull’evoluzione della teoria architettonica dal Rinascimento all’età contemporanea. In modo particolare ci si sofferma sul pensiero di Leon Battista Alberti che, nel "De re aedificatoria", riflette molto sul valore estetico e simbolico dei luoghi di transizione; egli sente fortemente il ruolo della facciata come "limen" tra pubblico e privato; non a caso nelle facciate di San Francesco a Rimini e Sant’A…
Oreste a Roma. Fra teatro e retorica
2015
From Rhetorica ad Herennium and Cicero’s works until Quintilian’s Institutio oratoria and beyond, there are many retaking of the Orestes tragic history and its famous matricide. This is what confirms the well-known relevance of the theatre, in particular tragic, as a global pattern to which rhetoric and oratory frequently turn. The case of Orestes, between theatrical stage and forum from the Aeschylean Eumenides, becomes a very peculiar moment in the history of Latin eloquence: the dubious events of the young matricide will be a regular feature in all the rhetorical manuals subsequent